Budau -marchi di qualità-
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Arredamento in Pietra - Laboratorio del Marmo - Materiali e Lavorazione

Andare in basso

Arredamento in Pietra - Laboratorio del Marmo - Materiali e Lavorazione Empty Arredamento in Pietra - Laboratorio del Marmo - Materiali e Lavorazione

Messaggio  Marco Mer Giu 09, 2010 8:06 pm

Tutti i prodotti sono realizzati a mano, con un minuzioso lavoro artigianale di precisione. Dopo aver sgrossato il volume grezzo della forma dal parallelepipedo in pietra, ogni parte dell'oggetto viene finemente scolpita a mano, sulla base di un modellino di riferimento in argilla, per poi essere rifinita con la fase di raspatura delle superfici lasciate ruvide dagli scalpelli.

Arredamento in Pietra - Laboratorio del Marmo - Materiali e Lavorazione Lab_ma10 Arredamento in Pietra - Laboratorio del Marmo - Materiali e Lavorazione Lab_ma11 Arredamento in Pietra - Laboratorio del Marmo - Materiali e Lavorazione Lab_ma12

Il vetro lavorato artigianalmente viene sabbiato manualmente e i suoi bordi vengono sagomati per creare, con la base in pietra, un unico oggetto scultoreo. Per restituire al vetro il suo aspetto materico originale i bordi vengono poi stondati e lavorati a filo grezzo. I piani in legno, invece, hanno una finitura naturale e sono lucidati a cera, per evidenziare le venature e la grana del legno.

La pietra utilizzata è quella di Vicenza, trattata con materiale protettivo ed ecologico durante la lavorazione.


Arredamento in Pietra - Laboratorio del Marmo - Materiali e Lavorazione 02_img10 La Pietra di Vicenza, estratta da cava miniera, è di origine organica e come tutte le pietre sedimentarie, è tenera e ben si presta ad essere scolpita. Inoltre, essendo sottoposta a un naturale processo di cristallizzazione nel tempo diventa più dura. Essa conserva al suo interno elementi fossili, che affiorano persino sulla sua superficie, esaltandone il senso materico. Questa particolare caratteristica non deve considerarsi come un difetto, bensì come un pregio molto apprezzato dall’artista che utilizza questa pietra, perché nell'oggetto scultoreo il suo aspetto partecipa all'inserzione delle forme.

La Pietra di Vicenza offre una scelta fra tre differenti colori: bianca, gialla, grigia.

Arredamento in Pietra - Laboratorio del Marmo - Materiali e Lavorazione Pietra10
Marco
Marco

Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 26.05.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.